Comune di Esempio - Comunicazione - 14/2016

Raccolta rifiuti - chiarimenti e aggiornamento orario Ecocentro

Oggetto: Raccolta rifiuti - chiarimenti e aggiornamento orario Ecocentro

Anno
2016
Settore
Sindaco
Tipo
Comunicazione
Numero
14
Data Inizio Pubblicazione
31/12/2016
Validato e pubblicato da
Stefano Acca

RACCOLTA RIFIUTI: CHIARIMENTI E AGGIORNAMENTO ORARIO ECOCENTRO

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per alcuni chiarimenti e per un aggiornamento degli orari dell'ecocentro.
Chiarisco immediatamente che questa rimodulazione del servizio di igiene urbana aveva e ha un unico obiettivo, che era ed è quello di avere, nel 2015, una Tari meno cara.
Ricordo ancora il disappunto e la rabbia dei cittadini, l'anno scorso, all’arrivo delle bollette. Per questa ragione abbiamo agito subito per tagliare la spesa, senza aspettare il nuovo bando che entrerà ufficialmente in vigore nel gennaio 2016 e soprattutto pensando alle bollette 2015 che per legge andranno pagate entro l'anno.

Ma intanto quante informazioni sbagliate circolano intorno a questa nostra decisione!
Per esempio:

  • sono INFONDATE le voci di possibili licenziamenti di operai impegnati nella raccolta;
  • NON È VERO che “non c’è più il porta a porta e bisogna andare tutti all’ecocentro”;
  • NON È VERO che non c’è più la raccolta dei pannoloni per gli anziani, nessun numero chiuso: basta rivolgersi ai Servizi Sociali del comune;
  • NON È VERO che non si fa più lo spazzamento stradale a causa del nuovo servizio taxi.

 

La verità è soltanto che si è deciso di:

  • eliminare la raccolta in campagna (non prevista da contratto e molto onerosa);
  • variare il calendario di raccolta “porta a porta” che ha ridotto la raccolto dell’umido (da 3 a 2 volte alla settimana) e del secco (da 2 a una volta);
  • rimodulare lo spazzamento meccanico (molto oneroso).

A queste novità minime si aggiunga che nella nuova zona 6 (centro storico) partirà da luglio la sperimentazione del “conferimento in prossimità”, ossia i rifiuti dovranno essere conferiti nei contenitori posti in prossimità delle abitazioni. Tale sperimentazione è finalizzata alla successiva applicazione della tariffa puntuale a tutte le utenze: chi più separa, più risparmia. In altre parole, il cittadino verrà premiato per la sua capacità di separare i rifiuti e pagherà in base al rifiuto residuo (secco indifferenziato) che conferirà al servizio pubblico, e in questo modo sarà incentivato a differenziare il più possibile i rifiuti.

 

Problemi emersi in queste settimane:

  • PANNOLINI: col ritiro del secco una volta alla settimana, è comprensibile la difficoltà nel tenerli per molti giorni in casa, quindi stiamo studiando il modo per venire incontro alle 400/500 famiglie con in casa bimbi da 0 a 24 mesi.
  • RACCOLTA DELL’UMIDO: due volte alla settimana potrebbe essere un problema, specie per chi vive in appartamento. Stiamo lavorando per capire se e come possiamo rinforzare il servizio nei mesi più caldi.
  • ECOCENTRO: come si sa, rimarrà aperto per 6 giorni su 7 (chiuso il mercoledì) per 6 ore al giorno. Nei giorni di apertura serale, l'orario non risponde completamente alle esigenze di molti lavoratori, per cui il martedì e il venerdì si posticiperà di un'ora l'apertura e la chiusura, quest'ultima prevista alle ore 19. Al sabato si rende necessario disporre di più ore di apertura alla mattina, per cui l'orario diventa 8 – 14.

 

Speriamo, in questo modo, di venire incontro alle esigenze di un numero maggiore di utenti.
Abbiamo risposto e stiamo cercando di rispondere alle richieste più urgenti e ovviamente contiamo sulla vostra comprensione e disponibilità. A parte la minoranza di coloro che s’inventano e diffondono false leggende urbane, non mi stancherò mai di ripetere che i cittadini sono in grandissima parte civilissimi, ragionevoli e comprensivi.
Certamente l’ideale sarebbe avere la possibilità di conferire tutti i giorni ogni singola tipologia di rifiuto, ma in un'ottica di risparmio ciò non è possibile.

Questi gli orari d’apertura dell’ecocentro con le modifiche:

  • Lunedì 8 – 14
  • Martedì 13 – 19
  • MERCOLEDÌ CHIUSO
  • Giovedì 8 – 14
  • Venerdì 13 − 19
  • Sabato 8 – 14
  • Domenica 8 – 12

Sono certo della vostra comprensione.
Un caro saluto a tutti.
Buona giornata

 

IL SINDACO
Mario Rossi

Tag:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto